top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

DENTRO E FUORI

Progetto

Reportage

Luogo

Librino - Catania, Sicilia

Ai margini sudoccidentali della città di Catania, sopra un cielo tormentato dagli aerei, dietro un fatiscente ufficio postale si trova il Palanitta: un palazzetto dello sport il cui orario d’apertura è soggetto agli umori dei custodi.

Oltre la porta in metallo un cono di luce si allunga a fatica sul corridoio. Salendo le scale si odono i primi gemiti di questa storia. Le urla di uomo si mischiano al tonfo di un sacco preso a pugni. Siamo a Librino, l’enorme “dormitorio” di cemento pensato da un architetto giapponese. L’idea? Una città nella città. La realtà? Un agglomerato straripante di grattacieli bianchi in disfacimento, centri scommessa, parrucchieri e corriere della droga.

Tuttavia nei giorni migliori, tra le insenature di cemento rischiara in lontananza il mediterraneo, ed è sempre bello accorgersene. Dietro quei muri in disfacimento c'è una contraddittoria dolcezza.
Nati nella parte sbagliata della città, nei luoghi abbandonati della Repubblica, dei ragazzi tirano pugni, e un vecchio li lascia fare.

bottom of page